Carnevale ad Offida – nella Regione Marche

Il Carnevale nelle Marche.

Il carnevale nelle Marche sta arrivando insieme a…….I Guazzarò
A meno di un ora di auto dal Centro Vacanze La Risacca , sorge Offida, uno dei borghi più belli d’Italia racchiuso dalle mura castellane del XV sec. Posto su uno sperone roccioso, tra le valli del Tesino e del Tronto, è noto per la laboriosa e paziente arte del merletto al tombolo, tradizione antica, a cui è dedicato un museo.
La ritualità del Carnevale è profondamente radicata nella popolazione offidana.
Tutti in Offida si mascherano, sbucando da ogni parte con indosso il tipico “Guazzarò” (saio di tela bianca con fazzoletto rosso al collo), per accompagnare la caccia a “Lu Bov Fint” (il bove finto) del venerdì e la festa in piazza che dura tutto il pomeriggio del martedì grasso che si conclude con la fantasmagorica sfilata dei “Vlurd”.
Offida è famosa anche per i suoi eventi estivi enogastronomici: la sagra del maccheroncino della trebbiatura e il cinghiale, Gustandooffida, cena gastronomica itinerante per il borgo, Ciborghi, festival dei cibi dei borghi più belli d’Italia, Mangialonga picena, passeggiata tra i vigneti, Sagra del castrato e gli strozzapreti e del chichì ripieno, focaccia gustosa farcita con tonno, alici, carciofini e peperoni.
Vieni a Gustare la tua vacanza nelle Marche.

Comments are closed.