Vacanze all’aperto. 5 motivi per fare camping

Il mondo finalmente riscopre il bello del campeggio. Negli ultimi anni questa forma di turismo sta tornando sempre più di moda e inizia a piacere a tutti quelli che vogliono provare un’esperienza diversa. Perchè scegliere il campeggio per le tue prossime vacanze? Ecco cinque validi motivi per dire sì al camping e ai soggiorni immersi nel verde!

V

1. Il campeggio non costa tanto

Il primo punto molto importante è l’economicità del campeggio rispetto alle diverse opzioni che puoi scegliere per andare in vacanza. In linea generale costa molto meno scegliere di trascorrere la vacanza in una tenda, in un camper o una casa mobile rispetto a una stanza d’albergo. Chiaramente bisogna controllare in ogni caso il listino dei prezzi perché sul mercato esistono anche dei campeggi che possono costare più di un lussuoso hotel. Inoltre il numero e la qualità dei servizi proposti incide molto sull’offerta. Ma con giusta ricerca di informazioni e un minimo di attenzione, si trovano posti davvero economici e nello stesso tempo molto curati e attrezzati.

vacanze all'aperto

2. Una vacanza ecologica per gli amanti della natura

Insieme alla moda per il cibo home made e la slow-life, torna in voga anche la vacanza sotto la tenda. Siccome negli ultimi anni vivere rispettando la natura sta conquistando sempre più persone, il contesto green si è esteso anche al mondo del turismo. La vacanza in campeggio è una scelta turistica in linea con i principi dell’eco-sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, soprattutto se si decide di procedere in bicicletta o con i propri piedi.

Tuttavia non si va in campeggio perché va di moda, ma soprattutto perché c’è sempre più interesse di trascorrere un soggiorno nella natura e godere del contatto con il verde tanto salutare e rilassante.

3. Senso di pace, libertà e il vero relax

Scegliere la vacanza in campeggio permette di godere pienamente il contatto con il verde che è molto salutare e rilassante. Lo apprezzerà soprattutto chi vive in città, immerso quotidianamente nel traffico, nel caos e nello stress al lavoro. In una tenda finalmente avrà l’occasione di respirare a polmoni pieni e vivere a un ritmo più lento.

vacanze all'aperto

Ritrovarsi immersi nel cuore della natura è un’emozione davvero bella e unica che nemmeno la migliore spa è in grado di offrire. Cambiare prospettiva per qualche giorno e provare un’altra dimensione che è molto più semplice, calma, flessibile e lontana dalla tecnologia dei tempi moderni, ci può fare solo del bene. Il campeggio sostituisce un vero sinonimo di relax, e regala libertà e il senso di pace.

4. Il vero divertimento per tutti

Il campeggio generalmente piace a tutti, ai più e ai meno giovani, dai single alle famiglie con bambini e gruppi di amici. La propria esperienza spesso dipende dal trovare la soluzione adatta per tutte le esigenze.

vacanze all'aperto

I campeggi migliori sono quelli che offrono dei punti di aggregazione per stare insieme. Fare campeggio può costituire l’occasione di socializzare con altre persone di ogni età che hanno scelto la stessa forma di turismo. I bambini hanno l’opportunità di fare belle amicizie con altri coetanei e giocare all’aria aperta tutti i giorni. Il fatto di dormire sotto la tenda è per i più piccoli sicuramente un’esperienza avventurosa ed eccitante. Inoltre stare in campeggio è una scusa perfetta per i genitori per allontanare i propri figli da computer, televisione e videogiochi ai quali adesso dedicano solitamente la gran parte del loro tempo libero. Vacanza in campeggio è finalmente la possibilità di passare più tempo in famiglia o tra gli amici stretti, senza impegni e troppe responsabilità, senza fretta e stress.

5. Diversi tipi di alloggio e molte attività

Non c’è un limite nella scelta di un campeggio. L’offerta sul mercato è molto ampia, sia in Italia che all’estero. Inoltre alcuni campeggi si trovano in luoghi davvero bellissimi: in riva al mare, su una collina o vicinissimo al lago. I campeggi migliori tranne vari tipi di alloggio offrono degli servizi aggiuntivi all’interno di un’unica struttura. Questo incide molto nella scelta delle vacanze delle persone che chiedono determinate comodità. Dei camping si adeguano di conseguenza. Noleggiano biciclette o lettini e ombrelloni, organizzano animazioni per i più piccoli o esercizi fitness per gli adulti. Alcuni danno pure la possibilità di mangiare pasti di buona qualità al ristorante interna.

Ti abbiamo convinto a scegliere quest’anno un modo di diverso fare vacanza ? Ricapitolando, il campeggio è divertente, economico, sano, piacevole e rilassante. Tuttavia per conoscere bene tutti i suoi vantaggi non c’è altro modo che partire. Comincia a pianificare il tuo prossimo viaggio subito!

Comments are closed.