Campeggio senza glutine: La tua vacanza gluten free anche sotto la tenda

Essere celiaci richiede sicuramente un po’ di pazienza su ogni aspetto della vita quotidiana che riguarda all’alimentazione. In più durante la vacanza, mettersi alla ricerca di supermercati o ristoranti che offrono pasti senza glutine può sembrare tanto impegnativo. Viaggiare celiaco non significa però rinunciare ai comfort e relax, indipendentemente dal tipo di alloggio scelto. Vediamo meglio come organizzarsi per partire senza glutine e senza stress per una vacanza in campeggio, che piace a un numero sempre maggiore di turisti italiani e stranieri.

Essere celiaci non è un limite

La celiachia è una reazione immunitaria al glutine, una proteina che si trova in alcuni cereali, come il frumento, l’orzo, il farro, la segale e il kamut. Circa 500 Italiani, cioè una persona su 150 potrebbe essere colpita dalla celiachia. Potrebbe, perché molti celiaci per anni convivono con questa condizione senza accusare disturbi particolarmente gravi.

Una dieta adeguata è l’unica terapia disponibile, e ahimè va eseguita con rigore per tutta la vita. Un celiaco quindi deve eliminare dalla propria tavola tutti gli alimenti che contengono anche una minima quantità di glutine, cioè pasta, dolci, pane, biscotti o pizza. Tuttavia la celiachia non è un limite. Lo dovrebbero capire innanzitutto tutte le persone che l’intolleranza al glutine hanno scoperto di recente e pensano di non poter godere la vacanza organizzata lontano dalla propria cucina.

In campeggio con la celiachia? Certo che si può!

La gran parte dei celiaci sicuramente non viaggia senza portare un po’ di cibo e cucinare da soli, o per sicurezza prenota sempre un alloggio più costoso per poter essere sicuri di mangiare i pasti senza glutine. Ma per chi vuole provare altre soluzioni di alloggio e non è ancora sicuro di poter andare in vacanza in villaggio o in campeggio,  facciamo chiarezza: la celiachia si può “portare con sé” anche sotto la tenda!

Molti pensano che i campeggi non garantiscono il massimo del comfort, innanzitutto per le persone con le particolari esigenze alimentari tra cui celiaci, vegetariani, vegani o viaggiatori con varie intolleranze. Tuttavia negli anni si è cambiato veramente tanto e villaggi e campeggi di oggi offrono molto di più rispetto agli anni fa, quando erano spesso associati con una vacanza innanzitutto low cost, con condizioni piuttosto inadatte per tutti, e senza tantissime comodità.

Gluten free anche sotto la tenda

Cosa è fondamentale nell’organizzazione della vacanza per un celiaco? Giocare in anticipo! Il saper programmare e il famoso piano C spesso possono salvare nelle situazioni di emergenza. Ma pianificare è innanzitutto scegliere bene la struttura che vi ospiterà e garantirà la vicinanza o l’accesso ai prodotti da mangiare senza glutine. Solo guardando alcune proposte dei villaggi e campeggi presenti sulla mappa d’Italia, la differenza nella qualità dei servizi è notevole. Questo sicuramente incide molto nella scelta di una vacanza, soprattutto per le persone che chiedono determinate comodità e finora non hanno fatto ancora una vacanza sotto la tenda.

Tuttavia in Italia non ci sono ancora tantissimi campeggi e villaggi che possono ospitare i viaggiatori con la celiachia. Pertanto siamo molto fieri di poter assicurarti che il nostro ristorante è certificato dall’Associazione Italiana Celiachia. Pertanto durante il tuo soggiorno potrai individuare facilmente le pietanze consentire e gustare gli ottimi pasti in tutta sicurezza. Lo staff del nostro ristorante è formato adeguatamente per garantire la sicurezza nella preparazione di tutte le portate senza glutine.

Viaggiare non significa preoccuparsi, ma godersi giorni liberi, riempire il cuore di emozioni e nuove esperienze. Perciò vivere la celiachia come un limite non è l’atteggiamento giusto.

Tutte le difficoltà si possono superare, vedrai potrai assaporare la tua vacanza lanciandoti in nuove scoperte, anche gastronomiche. Nel centro vacanze La Risacca è possibile! Goditi l’estate con tutta tranquillità!
Per prenotare la tua vacanza vai sul nostro sito, seleziona la data di arrivo, partenza e il tipo di sistemazione che preferisci. Ti aspettiamo!

Comments are closed.