GLAMPING – campeggio a 5 stelle

G

Dimenticate il sacco a pelo, qui il campeggio è di lusso.

E’ la tendenza del momento. Tutti ne parlano ma soprattutto tutti vogliono provare l’esperienza del glamping. Ma cosa è? Da dove nasce? E’ possibile fare glamping in Italia? Scopriamolo insieme!

Ne abbiamo già parlato nel nostro ultimo articolo. Chi ha archiviato l’esperienza del campeggio come una delle peggiori della sua vita o semplicemente non riesce a rinunciare ad ogni comfort quando va in vacanza, adesso ha la possibilità di provare una nuova ed entusiasmante esperienza: il glamping.

campeggio a 5 stelle

Come nasce il glamping?

Il termine glamping nasce dall’unione di due termini, glamour e camping, e sta ad indicare quella nuova frontiera del turismo eco-sostenibile e amante della natura che si sta diffondendo rapidamente anche in Italia. Gli alloggi glamping possono essere di diverso genere, dalla tenda ai lodge fino ad arrivare ai bungalow, tutti rigorosamente confortevoli e in grado di garantire una piacevole permanenza priva di qualsiasi stress. L’arredamento strizza un occhio al design e all’interno degli alloggi troverai ogni comfort, dalla biancheria alla cucina attrezzata, senza considerare il bagno privato, incubo peggiore dei campeggiatori che odiano fare la fila per la doccia.

Ma quando e dove nasce il glamping? Ci sono diverse teorie. C’è chi sostiene sia nato in Scozia e in Francia nel XVI secolo, come alloggi per occasioni speciali. C’è chi invece afferma che il glamping abbia origine nei territori caldi come Africa e Australia; gli alloggi in effetti ricordano le tende utilizzate nei Safari. Nell’arco di dieci anni ha avuto poi una enorme diffusione in Europa, anche nei luoghi dove il clima è più rigido come Svizzera e Norvegia, e in America. Negli ultimi 5 anni poi questa tendenza ha conquistato anche l’Italia, dove molti campeggi si sono evoluti dotandosi di un’area dedicata al glamping.

Questa alternativa chic al campeggio tradizionale permette di godersi una vacanza in totale relax ma a stretto contatto con la natura, con una profonda attenzione all’aspetto “green”.

I Glamping più suggestivi del mondo

Ne esistono di estremamente suggestivi in tutto il mondo. Qualche esempio?

  • In America settentrionale troverete il Conestoga Ranch | Garden City (Utah) (USA) Sembra quasi un set cinematografico, tra vecchie carrozze in perfetto stile western, invece parliamo di un meraviglioso glamping immerso nella natura più selvaggia  sulle sponde del Bear Lake nello Utah.
campeggio a 5 stelle
  • Se state cercando di riconnettervi con il mondo, una delle soluzioni ideali sarebbe il Sandat Glamping Tents a Bali, in Indonesia. Profondamente incentrato sull’eco-architettura e sulla filosofia green, qui potrete dormire in tende lussuose e suggestivi letti a baldacchino circondati dal verde, ma non solo. E’ possibile anche dormire nei Lumbung, una versione luxury dei granai per il riso fatti interamente di paglia e legno. 
campeggio a 5 stelle
  • Tra i più suggestivi glamping al mondo non possiamo non citare il Knight’s Glamping At Leeds Castle a Leeds, nel Regno Unito. Le tende sono rigorosamente in stile medievale e si affacciano sul castello di Leeds in cui visse Enrico VIII. Immancabili i letti a baldacchino, dove arredamento e biancheria rispecchiano l’eleganza di un posto che sia addice a dame e cavalieri. Per colazione una sorpresa: vi verrà recapitato in tenda un cesto.
campeggio a 5 stelle
  • Se la vostra prossima tappa è la Croazia, ricordatevi del Turist Grabovac sui Laghi di Plitvice. Dormirete in una tenda indiana (da due o quattro posti) e potrete passare le vostre giornate facendo una miriade di attività fisica all’ aria aperto, dal trekking alle escursioni a cavallo.
campeggio a 5 stelle
  • Impossibile non citare il Tourist Green Resort Garden Village Bled, lungo il fiabesco Lago di Bled in Slovenia. Le tende sono confortevoli e assolutamente glamour, con vasca da bagno esterna in pannelli di legno. Esiste modo migliore per godere dello spettacolo della natura se non stare a mollo in acqua a godersi il torpore? All’ interno di questa struttura c’è anche la possibilità di dormire in attrezzatissime case sull’ albero.
campeggio a 5 stelle

Il Glamping in Italia

Questi sono solo alcuni dei posti più belli dove fare la vostra esperienza di glamping, ma potremmo dire che il nostro Belpaese è il luogo ideale per coniugare il design e le bellezze della natura. Il nostro immenso patrimonio paesaggistico e naturalistico permettono di godere di questa esperienza in totale relax. Quasi sempre nelle strutture attrezzate l’atmosfera è rigorosamente raccolta, contando intorno alla decina di alloggi.

Molte le regioni che si stanno facendo notare per qualità dei servizi e accoglienza, fornendo un’esperienza completa che comprende anche percorsi naturalistici e culturali.

Sapevi già che puoi provare l’esperienza del glamping anche nelle Marche?

campeggio a 5 stelle

Nel Centro Vacanze la Risacca c’è un’area riservata a questo nuovo modo di fare vacanza, attrezzata con tende Safari in legno dotate di tutti i comfort. Cucina attrezzata, bagno privato, due camere da letto e la possibilità di portare con te il tuo amico a quattro zampe se di piccola taglia (max 15 kg)

Vuoi provare questa nuova esperienza o semplicemente avere maggiori informazioni sul glamping?

Scrivici all’inidirizzo info@larisacca.it o chiama il +39 0734 991423

Comments are closed.